prurito cuoio capelluto

Il prurito al cuoio capelluto

Individuare le possibili cause del prurito alla testa è un procedimento molto complesso. La sensazione di irritazione può infatti essere causato da problemi del cuoio capelluto (forfora, seborrea, dermatite seborroica, psoriasi) o da reazioni allergiche della nostra cute a sostanze che sono venute a contatto con essa. Possiamo sviluppare allergie …

READ MORE →
cute secca

La secchezza della cute

La secchezza del cuoio capelluto, nota anche come asteatosi, è causata dallo scarso contenuto idrolipidico della pelle. Quando il rapporto tra l’acqua e i grassi presenti a livello cutaneo viene alterato, subentrano anomalie specifiche del cuoio capelluto le cui caratteristiche variano in base al rapporto di prevalenza delle due sostanze. …

READ MORE →
seborrea

La seborrea

La seborrea consiste in una produzione anomala di sebo dovuta all’iperattività delle ghiandole sebacee situate nel cuoio capelluto: quando è in eccesso, il sebo tende a depositarsi sulla cute o a ristagnare all’interno del follicolo. I sintomi più evidenti sono prurito alla testa e dolore al cuoio capelluto; se la …

READ MORE →
forfora

La forfora

La forfora o pitiriasi è un’anomalia molto diffusa del cuoio capelluto che colpisce soprattutto gli uomini in età giovanile. Si manifesta con un’abbondante desquamazione della cute dei capelli e la comparsa di piccole scaglie biancastre di pelle, cellule morte il cui ricambio avviene in forma eccessiva. La forfora è un …

READ MORE →
dermatite seborroica capelli

La dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una forma di infiammazione cronica che colpisce principalmente il cuoio capelluto. Si manifesta con evidenti squame giallastre e untuose associate a prurito e arrossamento. Un fattore che frequentamente si accompagna all’insorgere della dermatite seborroica è l’aumento del sebo con cambiamento della sua composizione tale da irritare notevolmente …

READ MORE →