CapelliProblemi di capelli

Capelli secchi: cause e rimedi

I capelli secchi e sfibrati sono un problema ricorrente che molte persone (soprattutto donne) lamentano quando si rivolgono al nostro centro tricologico. Questo fastidioso disturbo ai capelli spesso si associa alla presenza di tricoptilosi (doppie punte) e alla ridotta produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano in prossimità del bulbo pilifero. Nel caso di ridotta produzione di sebo oltre ai capelli anche la nostra cute risulterà secca e disidratata.

Le cause dei capelli secchi possono essere sia interne al nostro organismo sia esterne (dovute a fattori ambientali), molto spesso è l’interazione fra questi due tipi di cause a creare il problema della secchezza dei capelli.

Cause endogene (di origine interna al nostro organismo)

  • la ridotta produzione di sebo può essere causata da una predisposizione genetica del nostro corpo a produrre questa sostanza o da un alterazione ormonale del nostro organismo.
  • un’alimentazione scorretta e priva di sostanze fondamentali per la salute dei nostri capelli (proteine, vitamine ed oligoelementi) può agire sui nostri capelli rendendoli secchi, sfibrati e con la tendenza a spezzarsi.

Cause esogene (di origine esterna)

    capelli secchi

  • prassi igieniche scorrette quali il lavaggio troppo ricorrente dei capelli nei casi in cui la nostra cute non produce abbastanza sebo può rendere i capelli secchi e sfibrati. L’uso del phon ad alte temperature può aggravare la situazione rendendo il capello rovinato.
  • trattamenti cosmetici quali tinte, meches e shatush effettuati frequentemente e con un utilizzo scorretto della decolorazione, utilizzo di piastre e arricciacapelli a temperature troppo elevate possono causare danni permanenti alla struttura dei capelli, renderli secchi, sfibrati e facilitarne la caduta.
  • fattori ambientali come l’inquinamento (soprattutto nella stagione invernale) oppure eccessiva esposizione ai raggi solari, alla salsedine e al cloro delle piscine (in particolare d’estate) possono rendere i capelli secchi e aridi.

Il problema dei capelli secchi è risolvibile attraverso trattamenti nutritivi e stimolando il cuoio capelluto alla produzione di sebo grazie alla laserterapia. In ogni caso gli esperti tricologi dell’Istituto Svizzero Dermes sono a disposizione per un esame gratuito dei capelli e per trattamenti tricologici personalizzati.