Anomalie del cuoio capellutoCapelli

La seborrea

soluzione cura seborreaLa seborrea consiste in una produzione anomala di sebo dovuta all’iperattività delle ghiandole sebacee situate nel cuoio capelluto: quando è in eccesso, il sebo tende a depositarsi sulla cute o a ristagnare all’interno del follicolo. I sintomi più evidenti sono prurito alla testa e dolore al cuoio capelluto; se la seborrea si protrae a lungo, l’indebolimento e la caduta dei capelli possono esserne le naturali conseguenze, così come una patologia a carattere infiammatorio che è la dermatite seborroica. A seconda della durata e dell’intensità, le seborree possono essere ripartite in due tipologie.

  • Seborrea occasionale. Causata da fattori ambientali, da prassi igieniche scorrette o da trattamenti errati per i capelli, è solitamente limitata a brevi periodi e facilmente risolvibile.
  • Seborrea patologica. Causata da disturbi del metabolismo, squilibri ormonali o stress, nonché legata a fattori familiari, va trattata con efficacia per limitarne e arrestarne le conseguenze.

In entrambi i casi di seborrea, per mantenere i propri capelli in salute, l’intervento di un tricologo specialista è fondamentale.