CapelliProblemi di capelli

La perdita dei capelli nei ragazzi

Il fenomeno della caduta precoce dei capelli, ovvero in ragazzi e ragazze di età inferiore ai 25 anni, è in costante aumento. Una recente ricerca  ha infatti  reso noto che 1 ragazzo su 5 è soggetto a forme più o meno gravi di calvizie.

caduta capello ragazzoCattiva alimentazione, fumo, gravi tensioni emotive e uso di prodotti errati sono tutti elementi che possono contribuire a causare produzione eccessiva di sebo, indebolire i capelli, renderli sfibrati e condurre, infine, alla loro caduta e al deterioramento definitivo dei bulbi. Un’altra possibile causa di perdita dei capelli nelle ragazze e nei ragazzi è la tricotillomania: una compulsione psicologica sempre più frequente che induce a tirarsi e strapparsi continuamente i capelli, causandone l’indebolimento e il diradamento a chiazze nel medio-lungo periodo.

Come è comprensibile, la perdita di capelli crea problemi psicologici al 90% dei giovani e giovanissimi che ne sono soggetti, abbattendone l’autostima e rendendo difficili i rapporti con i coetanei. La presa di coscienza della situazione è molto importante: un tempestivo intervento con trattamenti tricologici e rimedi anticaduta, infatti, può risolvere definitivamente il problema nella maggior parte dei casi.