CapelliProblemi di capelli

La ricrescita dei capelli

Non di rado è possibile osservare pubblicità che promettono una ricrescita di capelli miracolosa spendendo pochi franchi. Su questo punto è bene essere molto chiari in modo da non veicolare messaggi errati e indurre false aspettative in chi è affetto da problemi di capelli.

Innanzitutto è bene sapere che ogni follicolo pilifero può generare mediamente 20 capelli durante la sua vita. Esauriti questi cicli il follicolo si atrofizza e non produce più capelli. Purtroppo non tutti i follicoli si atrofizzano naturalmente e la causa della calvizie precoce è proprio l’alterazione del ciclo di vita del follicolo.

ciclo vita capelli

Le cause dell’atrofizzazione del follicolo possono essere:

  • l’ostruzione da parte del sebo in eccesso che si accumula sulla cute quando questa è affetta da fenomeni come la produzione di sebo in eccesso (seborrea) o la dermatite seborroica.
  • una produzione eccessiva di DHT da parte dell’enzima 5 alfa-reduttasi nelle persone affette da alopecia androgenetica. In questo caso il follicolo, anziché seguire il suo ciclo naturale di produzione di capelli, dà vita a capelli che invecchiano e cadono precocemente crescendo ogni volta più fini e deboli (questo fenomeno si definisce miniaturizzazione).

ricrescita capelli Tecnicamente è possibile ottenere la ricrescita dei capelli solo quando il follicolo pilifero non è già atrofizzato. In caso contrario non è possibile coadiuvare alcun tipo di ricrescita e, al massimo, è possibile ricorrere all’autotrapianto di capelli.

Nei casi in cui il follicolo non è ostruito è realmente possibile ottenere una ricrescita arrestando o rallentando la caduta dei capelli. Si può ottenere questo effetto grazie all’utilizzo di farmaci come la finasteride (che però ha degli importanti effetti collaterali e può causare perdita della libido) o tramite trattamenti tricologici mirati a disinfettare la cute e favorire la microcircolazione sanguigna che avviene a livello dei follicoli piliferi. Questo può avvenire attraverso il trattamento laser, l’alta frequenza o l’applicazione di trattamenti correttivi, nutritivi e stimolanti che ristabiliscono la salute della cute e arrestano la caduta.

In alcuni casi la ricrescita è possibile ma è fondamentale anticipare l’atrofizzazione dei follicoli rivolgendosi ad esperti del capello in grado di individuare il problema da cui siamo affetti e proporci la soluzione più adeguata al caso in esame. All’Istituto Svizzero Dermes è possibile sottoporsi gratuitamente ad un check-up dei capelli ed effettuare un trattamento personalizzato in base alle nostre esigenze.