CapelliProblemi di capelli

I rimedi per contrastare la caduta di capelli

Fino a pochi anni fa contrastare efficacemente la caduta dei capelli poteva risultare molto difficile: la tricologia, ossia quella parte della scienza che studia le affezioni del cuoio capelluto, non si era ancora affermata e molte persone si rassegnavano al destino di diventare calve già in giovane età oppure a ricorrere a sistemi poco efficaci per nascondere la calvizie come parrucche o toupet.

rimedi caduta capelliOggi la situazione è decisamente migliorata, le persone che si accorgono di stempiature o diradamenti e decidono di intervenire tempestivamente sul problema hanno la possibilità di bloccare l’insorgere della calvizie e, qualora i follicoli piliferi fossero ancora produttivi, di stimolare la ricrescita dei capelli. Questo grazie ai moderni rimedi che la tricologia ha messo a punto negli ultimi anni e che i centri tricologici come l’Istituto Svizzero Dermes (che opera da più di 20 anni a Lugano) mettono a disposizione di tutte le persone che vogliono fare qualcosa di concreto contro la caduta di capelli.

Prodotti tricologici e massaggi del cuoio capelluto

Il primo passo per iniziare ad affrontare la calvizie è sottoporsi ad un controllo gratuito dei capelli. Solo dopo aver effettuato il check-up sarà possibile definire i modi e i tempi per intervenire sul problema in modo proficuo.
Una delle prime modalità di intervento è l’applicazione di trattamenti specifici correttivi, nutritivi e stimolanti che servono per igienizzare e riequilibrare il cuoio capelluto, liberandolo da forfora e sebo in eccesso e favorendo la crescita di capelli sani. L’efficacia di questi rimedi può inoltre essere coadiuvata da specifici massaggi del cuoio capelluto utili per riattivare la microcircolazione sanguigna, elemento fondamentale per ottenere risultati ottimali in termini di blocco della caduta e successiva ricrescita.

La tecnologia applicata alla tricologia

La scienza ha sviluppato negli ultimi anni alcuni strumenti tecnologici che vengono frequentemente utilizzati per contrastare la caduta di capelli in maniera efficace. Si tratta del trattamento ad alta frequenza e del laser per capelli.

Esistono quindi numerosi rimedi per contrastare la caduta dei capelli senza ricorrere ai farmaci e ai loro noti effetti collaterali. La prima cosa da fare nel caso si inizi a notare una caduta anomala di capelli è quindi rivolgersi a un centro tricologico specializzato, effettuare un check-up gratuito per valutare la situazione del proprio cuoio capelluto e valutare il miglior rimedio con cui intervenire.