Lo stress e la caduta dei capelli

Sei qui Istituto Svizzero Dermes » Lo stress e la caduta dei capelli

caduta capelli stressLa scienza non è tuttora riuscita a spiegare quale sia il nesso fra stress e caduta di capelli.
Nonostante questo l’evidenza empirica ci mette di fronte al fatto che quando siamo sottoposti a periodi di forte stress sia dal punto di vista fisico che mentale perdiamo un numero maggiore di capelli.

Vediamo nel dettaglio quali possono essere le cause dello stress:

Stress fisico

- Diete troppo rigide
- Uso frequente e prolungato di farmaci
- Traumi fisici (operazioni chirurgiche etc.)
- Gravidanze

Stress mentale

- Incidenti
- Lutti
- Separazioni
- Perdita/problemi di lavoro

In tutti questi casi è possibile ipotizzare che la causa della perdita di capelli sia legata a uno squilibrio ormonale originato dal nostro corpo come risposta dalla fonte di stress. E’ noto che quando siamo sottoposti a un evento stressante il nostro organismo aumenta la produzione di alcuni ormoni: adrenalina, noradrenalina e cortisolo. Adrenalina e noradrenalina agiscono sull’apparato cardio-circolatorio aumentando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna: questo fattore aumenta il nostro livello di attenzione ma, se lo stress è prolungato nel tempo, può causare problemi di ipertensione e cardiovascolari.
Differentemente il cortisolo agisce sui tessuti e sul sistema immunitario diminuendo l’opposizione che il nostro corpo attua contro gli agenti esterni (virus, batteri etc.) e una continua sottoposizione alla fonte di stress può causare l’insorgere di infezioni e infiammazioni del nostro organismo.

La combinazione di questi fattori, soprattutto l’indebolimento del sistema immunitario, potrebbe spiegare l’alterata produzione di sebo (seborrea) da parte della cute e tutte le problematiche che ne conseguono: ostruzione dei follicoli, prurito alla testa, dermatite seborroica etc. problemi che possono causare la caduta precoce dei capelli e l’alopecia da stress.

Rimedi per combattere la perdita di capelli da stress

Per risolvere l’effluvium telogen da stress (abbondante caduta di capelli) è fondamentale agire alla fonte del problema e cercare di risolverlo, sia che si tratti di stress fisico che mentale. Purtroppo non è sempre facile affrontare la causa del nostro problema e sconfiggerla in tempi brevi: nel frattempo non possiamo aspettare che la caduta di capelli diventi cronica e porti ad evidenti stempiature.

Per questi motivi è importante non solo affrontare la fonte dello stress ma affidarsi ad esperti del capello che possano aiutarci a combattere il problema dal punto di vista tricologico. Al centro Dermes a Lugano è possibile effettuare un test gratuito del capello e sottoporsi a trattamenti personalizzati pensati per il problema che affligge il nostro cuoio capelluto.