iperidrosi cuoio capelluto

Iperidrosi o sudorazione eccessiva

La sudorazione è un meccanismo del tutto naturale utilizzato dal nostro organismo per regolare la temperatura del corpo. Per alcune persone, tuttavia, questo meccanismo, che può dipendere anche da stimoli emotivi, psicologici o mentali, non funziona correttamente e dà origine a una sudorazione eccessiva che prende il nome di iperidrosi. Con …

READ MORE →
prurito cuoio capelluto

Il prurito al cuoio capelluto

Individuare le possibili cause del prurito alla testa è un procedimento molto complesso. La sensazione di irritazione può infatti essere causata da problemi del cuoio capelluto (forfora, seborrea, dermatite seborroica, psoriasi) o da reazioni allergiche della nostra cute a sostanze che sono venute a contatto con essa. Possiamo sviluppare allergie …

READ MORE →
stress caduta capelli

Lo stress e la caduta dei capelli

La scienza non è tuttora riuscita a spiegare quale sia il nesso fra stress e caduta di capelli. Nonostante questo l’evidenza empirica ci mette di fronte al fatto che quando siamo sottoposti a periodi di forte stress sia dal punto di vista fisico che mentale perdiamo un numero maggiore di …

READ MORE →
domande risposte capelli

Domande e risposte sui capelli

I racconti popolari sono pieni di miti e vere e proprie leggende ormai divenute dei grandi classici metropolitani in merito ai capelli e ai fattori che potrebbero causarne la caduta. Al fine di non causare false preoccupazioni è bene conoscere questi luoghi comuni e provare a smontarli per metterne in …

READ MORE →
principali anomalie capelli

Le principali anomalie dei capelli

I capelli seguono un naturale ciclo di crescita, sviluppo e caduta, a cui segue la ricrescita di nuovi capelli. Il ciclo naturale di ricrescita dei capelli comprende tre fasi (anagen, catagen e telogen) durante le quali il capello nasce, si sviluppa e cade, per poi rinascere ancora. Ogni ciclo ha una …

READ MORE →
cute secca

La secchezza del cuoio capelluto o asteatosi

La secchezza del cuoio capelluto, nota anche come asteatosi, è causata dallo scarso contenuto idrolipidico della pelle. Quando il rapporto tra l’acqua e i grassi presenti a livello cutaneo viene alterato, subentrano anomalie specifiche del cuoio capelluto le cui caratteristiche variano in base al rapporto di prevalenza delle due sostanze. …

READ MORE →
seborrea

La seborrea

La seborrea consiste in una produzione anomala di sebo dovuta all’iperattività delle ghiandole sebacee situate nel cuoio capelluto. Il sebo, in condizioni normali, è una sostanza grassa che protegge la cute dalla disidratazione e svolge una funzione antibatterica; ma quando viene prodotto in eccesso provoca un’alterazione dell’equilibrio idro-lipidico della cute con …

READ MORE →
ricrescita capelli

Ricrescita dei capelli: il processo naturale

È possibile favorire il processo naturale di crescita dei capelli quando il follicolo pilifero non è ancora atrofizzato. Nei casi in cui il follicolo non è ostruito, infatti, si può favorire una ricrescita naturale  arrestando o rallentando quindi la caduta dei capelli. I servizi e prodotti tricologici per disinfettare la cute e …

READ MORE →
caduta capelli ragazzi

La perdita dei capelli nei ragazzi

Il fenomeno della caduta precoce dei capelli, ovvero in ragazzi e ragazze di età inferiore ai 25 anni, è in costante aumento. Più di una ricerca scientifica  ha reso noto che almeno 1 ragazzo su 5 è soggetto a forme più o meno gravi di calvizie. Cattiva alimentazione, fumo, gravi tensioni …

READ MORE →
forfora

Che cos’è la forfora o la pitiriasi

La forfora o pitiriasi è un’anomalia molto diffusa del cuoio capelluto che colpisce soprattutto gli uomini in età giovanile. Si manifesta con un’abbondante desquamazione della cute dei capelli e la comparsa di piccole scaglie biancastre di pelle, cellule morte il cui ricambio avviene in forma eccessiva. La forfora è un …

READ MORE →